Integrazione e automazione


Con il nostro team di ingegneri e tecnici è possibile realizzare soluzioni personalizzate per l'integrazione e l'automazione di apparati e macchine industriali direttamente nella tua azienda, con soluzioni mirate e specifiche per risolvere i problemi che limitano la tua produttività.


Olisys nel tempo ha avuto modo di fornire soluzioni per l'automazione dei processi produttivi e per l'integrazione e la raccolta di dati necessari per il monitoraggio di questi ultimi.


La nostra filosofia basata sulla qualità del prodotto ci porta ad attuare delle strategie di mitigazione del debito tecnologico. Ad ogni nuovo lavoro il nostro bagaglio tecnico si arricchisce di nuove soluzioni e di nuove idee. Siamo quindi sempre ben lieti di fornire ai nostri clienti aggiornamenti e ripianificazioni degli impianti senza costi aggiuntivi.


Tramite l'uso dei nostri sistemi basati sul protocollo MQTT possiamo sviluppare soluzioni custom per quello che riguarda la raccolta e la comunicazione dei Dati da parte di dispositivi IoT.


Success stories di automazione:

Integrazione di sistemi di pesa


In passato ci siamo occupati di integrare, gestire e integrare sistemi di pesatura di merci e prodotti. Interfacciandoci a diversi modelli di bilance siamo riusciti a sviluppare un framework software di supporto che ci ha permesso di integrare la bilancia nei sistemi di controllo e integrazione del cliente oltre che nei software gestionali preesistenti.

Monitoraggio parametri ambientali per il processo produttivo attraverso un sistema di sensoristica e log


Le soluzioni di questo tipo permettono di interfacciarsi con sensoristica di livello industriale, e IoT al fine di adoperare un'azione di controllo dei processi del cliente raccogliendo i dati dai sensori.


Tramite questo controllo è possibile configurare dei sistemi di allarme e dei processi di retroazione in grado di limitare potenziali danni e/o far rientrare nei parametri nominali il processo in esame.

Monitoraggio funzionalità dei sistemi autonomi

Queste soluzioni, definite in gergo guastometri, permettono di controllare lo stato di funzionalità di uno o più apparati, siano essi sensori o attuatori. Avvisando in caso di problemi all'impianto di automazione.


Oltre a questa funzione di alert quasi in tempo reale è possibile accedere ad una cronologia di registrazioni dei guasti e degli errori in maniera tale da poter risalire alla causa iniziale del problema o del malfunzionamento.

Automazione dei processi di carico e scarico


In questa soluzione ci siamo occupati di gestire, tramite apparati di segnalazione semaforica e dispositivi di digital signage (cartelloni digitali), il flusso di carico e scarico presso le sedi del cliente.


Parallelamente al sistema di smistamento del traffico è stato implementato una piattaforma di telecontrollo che permette di monitorare lo stato attuale del traffico.